La Società Cooperativa Sociale “Il Giro del Mondo“ nasce nell’Ottobre del 2006.
Essa è una cooperativa sociale di tipo A (erogazione di servizi) senza scopo di lucro fondata sul volontariato e sulla solidarietà sociale. E’ iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative a mutualità prevalente, all’Albo Sociale della Regione Campania (CEA0007), all’Anagrafe Regionale delle Onlus a carattere sociale con Decreto Dirigenziale del 20 Dicembre 2001 ed all’Unione Nazionale delle Cooperative Italiane (UNCI).
Si fonda sui principi di mutualità ed è un organismo non lucrativo di utilità sociale con lo scopo di azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.
La struttura organizzativa è formata da diverse aree di intervento comprendenti servizi ed attività specifiche, in un' ottica unitaria e di sistema.
Si ispira al principio dell’ “Empowerment”,che è basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra. E’ frutto di un percorso tutt’altro che lineare ma attento e continuativo, teso a realizzare al meglio, il senso della cooperazione.
Poniamo particolare attenzione nella operatività dei servizi come nella politica della struttura, all’attivazione ed alla cura dei collegamenti “di rete”, che potenziano l’efficacia degli interventi e le risorse del territorio, ma soprattutto sostengono la crescita di un sistema di protezione sociale attiva, fondato sulla collaborazione e la reciprocità.
E' il frutto dell’esperienza di operatori da anni impegnati nel sociale che, nel tempo, hanno sentito crescere forte il desiderio di creare un servizio che potesse rispondere ai reali bisogni dei soggetti deboli e svantaggiati.
La Cooperativa opera nel rispetto di valori e di principi fondamentali quali:
L’attività della Cooperativa si ispira a principi di eguaglianza dei diritti delle persone senza distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socioeconomiche
La Cooperativa agisce secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo, la regolarità e la continuità del servizio, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.
Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei diversi servizi è effettuato nel rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni delle quali viene a conoscenza, secondo le prescrizioni del D.L. 196 del 30 giugno 2003.
La Cooperativa, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente e si impegna a favorire l’accesso alle informazioni e a migliorare il servizio in termini di tempestività e di correttezza dei comportamenti.
L’attività della Cooperativa si basa sui criteri di efficienza e di efficacia nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi. Garantisce inoltre la formazione e l’aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, con particolare attenzione al personale la cui attività comporti il rapporto con l’utenza.
La Cooperativa si impegna a ricercare, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto delle esigenze organizzative e funzionali, criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi sul territorio.